LA 4AS DEL LICEO FRISI VINCE IL CONCORSO INDETTO DA TRAME D’ITALIA

Marzo 2019: il Concorso Tutrame, indetto da Trame d’Italia, premia il video “La befana di Agliate, tra arte e natura” realizzato dalla classe 4As del Liceo Scientifico Frisi di Monza.

Il concorso nasce con l’intento di valorizzare territori fuori dai consueti circuiti turistici. Gli studenti, che stanno svolgendo un’attività di Alternanza Scuola Lavoro di storia locale, consultando e digitalizzando documenti custoditi dall’Archivio storico del Comune di Verano Brianza, hanno realizzato una videointervista all’artista Enrico Mason che opera nel territorio limitrofo di Agliate. Mason è ideatore e organizzatore dell’evento che si svolge ogni anno nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. La manifestazione prevede, la sera della vigilia dell’Epifania, l’arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro in uno spettacolo di teatralizzazione. La festa celebra due miti, quello culturale, della befana, e quello naturale, del fiume e offre un’occasione di integrazione tra i dieci richiedenti asilo che, da alcuni anni, fanno parte del team di Mason e tutta la comunità di Agliate.

Effettuate le riprese e il montaggio, il risultato è un breve filmato che ha catturato colori, suoni, passione e l’energia di chi vi lavora con dedizione diffondendo un importante patrimonio culturale da custodire nel tempo. Gli studenti sono stati guidati dalle professoresse Luana Barletta e Fiorella Lopiccoli.